Visti & Asseverazioni.
Mettiti al riparo e fai attestare i tuoi crediti da professionisti competenti.
SEMPRE AL TUO FIANCO
Cosa si intende per Visti e Asseverazioni?
A seguito del Decreto antifrode, per poter accedere alle agevolazioni ed a tutti i bonus fiscali nell’edilizia, è previsto l’obbligo del visto di conformità, un documento che attesta e conferma il rispetto dei criteri e dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni fiscali (a seguito della verifica di tutta la documentazione
trasmessa). L’asseverazione tecnica, invece, rientra fra i documenti da controllare per il visto, e consiste in una relazione tecnica rilasciata da professionisti che verificano i documenti per l’ottenimento del bonus (geometri, ingegneri), prende in considerazione solo gli elementi tecnici. Le spese per queste attestazioni sono detraibili dall’Irpef con le medesime aliquote degli interventi eseguiti.
In materia di Superbonus, la legge di bilancio 2022 ha previsto nuovi adempimenti. Per poter procedere con la cessione del credito, lo sconto in fattura o per l’utilizzo in dichiarazione dei redditi sotto forma di
detrazione, occorre essere in possesso di un visto di conformità, il quale attesti la sussistenza ed i
presupposti del diritto alle agevolazioni sull’imposta. L’attestazione può essere rilasciata dai professionisti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni. Il visto di conformità è inoltre obbligatorio per utilizzare crediti in compensazione superiori a € 5.000 annui.
È inoltre necessario richiedere l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato, per gli interventi di efficientamento energetico e per gli interventi antisismici, i quali attestano la conformità dell’intervento
rispetto ai requisiti richiesti e la corrispondente congruità delle spese sostenute.
Per richiedere il Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo, prorogato dalla legge di bilancio 2022 fino al 2031,
tra i vari adempimenti è necessario possedere:
- una certificazione dei documenti contabili, rilasciata dal soggetto che esegue la revisione legale dei
conti, la quale attesta l’effettivo sostenimento dei costi, senza la quale non è possibile utilizzare il
credito; - una relazione tecnica asseverata, da conservare per futuri controlli, illustra i contenuti e le finalità
del progetto.
La semplicità è complessità risolta.
Scegli di delegare la gestione dei tuoi asset a professionisti qualificati, specializzati nei diversi settori, mentre tu ti dedichi a portare valore alla tua azienda.
CHI SIAMO
Non solo esperti contabili.
Lo Studio opera nel vasto campo delle attività svolte dal Commercialista ed in particolare nel settore della consulenza ed assistenza tributaria, contrattuale, societaria, aziendale e contabile.
Ultimi Aggiornamenti Fiscali.
Circolare n. 29/2024 – IMU – Pagamento della seconda rata a saldo per il 2024 Scadenza 16.12.2024
Circolare n. 29/2024IMU – Pagamento della seconda rata a saldo per il 2024 Scadenza 16.12.2024 Entro il 16 Dicembre 2024 dovrà essere versata la seconda rata dell’IMU dovuta per l’anno 2024. Si chiede gentilmente di segnalare allo Studio eventuali modifiche non ancora...
Circolare n. 28/2024 – Proroga del termine per il versamento del secondo o unico acconto IRPEF 2024 Riapertura dei termini per l’adesione al concordato preventivo biennale per i soggetti ISA
Circolare n. 28/2024Proroga del termine per il versamento del secondo o unico acconto IRPEF 2024 Riapertura dei termini per l’adesione al concordato preventivo biennale per i soggetti ISA Con comunicato stampa del 27.11.2024, il MEF ha annunciato la proroga al...
Circolare n. 27/2024 – Acconti IRPEF/IRES/IRAP – Acconto cedolare secca – Acconto IVIE e IVAFE – Acconto contributi previdenziali Scadenza 2 dicembre 2024
Circolare n. 27/2024Acconti IRPEF/IRES/IRAP - Acconto cedolare secca - Acconto IVIE e IVAFE - Acconto contributi previdenziali Scadenza 2 dicembre 2024 Il 2 dicembre 2024 scade il termine per il versamento della seconda o unica rata delle imposte IRPEF, IRES, IRAP,...
Contattaci
Hai una domanda o vuoi fissare un appuntamento? Contattaci!
info@studiopenta.it
(+39) 059 342651
Modena - Viale Corassori 62
Vignola - Via Caselline 633
Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato 9.00 - 12.30
inviaci un’email
Contattaci
Hai una domanda o vuoi fissare un appuntamento? Contattaci!