Programma Regionale FESR 2021/2027.
Bando per il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali.
IL NOSTRO CASO
Cosa ha riguardato il Progetto.
Il progetto finanziato dall’Unione Europea ha riguardato il rafforzamento e la riorganizzazione della attività libero professionale di Studio Penta, attraverso l’implementazione di processi di innovazione tecnologica. L’obiettivo è stato migliorare l’efficienza e la condivisione tra i professionisti dello studio e le imprese clienti, ampliare i servizi offerti, sviluppare soluzioni per la digitalizzazione del lavoro attraverso l’uso di sistemi informatici più moderni, veloci e sicuri, e favorire la creazione di nuove unità funzionali.
Inoltre, il progetto ha previsto l’implementazione di un piano di riposizionamento e sviluppo dell’attività professionale per sfruttare le opportunità date dalla digitalizzazione dei servizi, e contribuire alla neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico.
Gli obiettivi si sono sviluppati attraverso una serie di azioni, l’implementazione di nuove tecnologie e la collaborazione con altri soggetti del sistema economico regionale.
Si prevede a regime una riduzione dei costi di gestione, mentre una maggiore efficienza energetica ed amministrativa e lo sviluppo di nuove aree strategiche, con un impatto positivo sulla performance aziendale dello studio sono già state riscontrate, nei primi mesi di utilizzo.
Questo progetto è stato ritenuto idoneo ed ammissibile dal “Bando per il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali” del Programma Regionale FESR 2021/2027, e quindi finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per un importo di € 40.030,00.
Ultimi Aggiornamenti Fiscali.
Circolare n. 33/2025 – Controlli, verifiche e disposizioni di fine anno
Circolare n. 33/2025Controlli, verifiche e disposizioni di fine anno Con l’approssimarsi della chiusura di fine anno è utile ricordare alcune disposizioni e controlli di fine periodo. In particolare: il regime di detrazione IVA sulle fatture di fine anno; le cause di...
Circolare n. 32/2025 – Alcune novità in vigore dal 1° gennaio 2026
Circolare n. 32/2025Alcune novità in vigore dal 1° gennaio 2026 Si riepilogano di seguito alcune novità in vigore dal 1° gennaio 2026: tasso di interesse legale al 1,60% annuo; collegamento obbligatorio tra registratore telematico dei corrispettivi e gli strumenti di...
Circolare n. 31/2025 – Acconto IVA per l’anno 2025 – Scadenza 29 dicembre 2025
Circolare n. 31/2025Acconto IVA per l’anno 2025 – Scadenza 29 dicembre 2025 I contribuenti mensili e trimestrali dovranno effettuare entro il 29.12. 2025 (anziché entro il termine ordinario del 27 dicembre) il versamento a titolo di acconto dell’ I.V.A. dovuta per il...


