Circolare n. 15/2025
Polizze catastrofali: proroga differenziata in base alla dimensione delle imprese
Il Decreto Legge 39/2025 ha parzialmente differito il termine di sottoscrizione di polizza per danni catastrofali da parte delle imprese. Il termine originario del 31.03.2025, è stato differito:
- al 10.2025 per le imprese di medie dimensioni;
- al 12.2025 per le piccole e micro imprese.
Resta invariato il termine del 31.03.2025 per le grandi imprese che beneficeranno di un periodo di 90 giorni di sospensione da eventuali sanzioni per inadempimento.
È stato prorogato[1] l’obbligo per le imprese di stipulare un’assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali (Cfr. Circolare di studio n. 7/2024 del 20.02.2024).
In luogo del termine del 31.03.2025, sono state stabilite scadenze diverse a seconda delle dimensioni delle imprese. Nello specifico:
- per le imprese di grandi dimensioni: il termine è rimasto invariato al 31 marzo 2025, tuttavia per un periodo di 90 giorni dalla decorrenza dell’obbligo, non si terrà conto delle conseguenze previste in caso di inadempimento;
- per le imprese di medie dimensioni: il termine è stato differito al 1° ottobre 2025;
- per le piccole e micro imprese: il termine è stato differito al 31 dicembre 2025.
Si riportano di seguito le soglie dimensionali per la verifica del differimento.
Soglie dimensionali definite dalla Direttiva delegata (UE) 2023/2775 da verificare alla data di chiusura del bilancio | |||
Categorie di imprese | Totale Stato Patrimoniale | Ricavi netti delle vendite/prestazioni | Numero medio
dipendenti |
Micro imprese
imprese che non superano i limiti numerici di almeno due dei tre criteri. |
€ 450.000 | € 900.000 | 10 |
Piccole imprese
imprese che non superano i limiti numerici di almeno due dei tre criteri. |
€ 5.000.000 | € 10.000.000 | 50 |
Medie imprese
imprese che non superano i limiti numerici di almeno due dei tre criteri. |
€ 25.000.000 | € 50.000.000 | 250 |
Grandi imprese
imprese che superano i limiti numerici di almeno due dei tre criteri. |
€ 25.000.000 | € 50.000.000 | 250 |
Molti sono i dubbi sorti circa la sottoscrizione delle c.d. polizze catastrofali sia in relazione ai beni oggetto della copertura, che dei soggetti che vi devono provvedere; primi chiarimenti sono venuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcune risposte consultabili al seguente link https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/polizze-catastrofali-risposte-alle-domande-frequenti-faq
In merito alle conseguenze del mancato adempimento si ricorda che di tale inadempimento “si deve tener conto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.”[2]
[1] Art.1 del D.L. 39/2025 pubblicato in G.U. n. 75 del 31.03.2025 ed entrato in vigore il 31.03.2025.
[2] Art. 1 c. 102 della L. 213/2023.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ultime Circolari
Circolare n. 16/2025- Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche: Modello 730/2025 e Modello Redditi persone fisiche 2025
Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 31 ottobre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2024 (Modello Redditi 2025).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dalla retribuzione di competenza del mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio preferibilmente entro il prossimo 30 Aprile e comunque non oltre il 5 maggio, necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
I Sigg. Clienti sono invitati a consegnare i documenti allo Studio o in alternativa ad inviarli via e-mail.
Circolare n. 14/2025 – Nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica in vigore dal 1° aprile 2025
Entro il 30.06.2025 ciascun amministratore di società dovrà munirsi di PEC e comunicare il proprio indirizzo digitale al Registro Imprese.
Si invitano i Sigg. Clienti interessati dalla disposizione, a comunicare, entro il 28.04.2025, i dati necessari per la richiesta di una PEC personale (se avessero bisogno di assistenza in tal senso da parte dello Studio) o l’indirizzo PEC (già esistente) che intendono fornire per la Comunicazione Registro Imprese.
Circolare n. 13/2025 – Obbligo di iscrizione al Registro Imprese del domicilio digitale (Pec) per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria
Entro il 30.06.2025 ciascun amministratore di società dovrà munirsi di PEC e comunicare il proprio indirizzo digitale al Registro Imprese.
Si invitano i Sigg. Clienti interessati dalla disposizione, a comunicare, entro il 28.04.2025, i dati necessari per la richiesta di una PEC personale (se avessero bisogno di assistenza in tal senso da parte dello Studio) o l’indirizzo PEC (già esistente) che intendono fornire per la Comunicazione Registro Imprese.
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