Circolare n. 937
Scadenza dichiarazione sostitutiva per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2021 e codice tributo
E’ necessario presentare entro il 10.02.2022, con modalità telematica, la dichiarazione sostitutiva degli investimenti effettuati nell’anno 2021 in mezzi pubblicitari.
La misura del credito d’imposta, concesso nel limite delle risorse disponibili per l’anno 2021 spettava ai soggetti che hanno effettuato investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche (Cfr. Circolare di Studio n. 879 del 20.01.2021).
L’elenco dei soggetti richiedenti è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria lo scorso 29 dicembre 2021 (link) .
Per poter usufruire del credito di imposta, entro il 10 febbraio 2022, con la modalità telematica, andrà inviata all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nell’anno 2021 a fronte delle spese effettivamente sostenute. Successivamente verrà formato l’elenco dei soggetti ammessi all’agevolazione.
Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante Mod. F24, con codice tributo 6900, a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei soggetti ammessi (Ris. 41/E/2019)
Per beneficiare del credito d’imposta, il contribuente dovrà conservare ed esibire a richiesta:
- la documentazione afferente la domanda (fatture, eventuali copie dei contratti pubblicitari, ecc);
- apposita attestazione circa l’effettivo sostenimento delle spese, rilasciata dai soggetti di cui all’art. 35 commi 1 lett. a) e 3) del D.Lgs. 241/97 legittimati all’apposizione del visto, ovvero, da revisori legali dei conti.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ultime Circolari
Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022
Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.
Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS
Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.
Circolare n. 886 – Gestione separata INPS
Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.
Anni di esperienza
Clienti Soddisfatti
Dottori Commercialisti
Contattaci
Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!