Circolare n. 914

 

Decreto Sostegni Bis- Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto “alternativo”

 

Fino al 02.09.2021 è possibile presentare l’istanza per il contributo a fondo perduto c.d. “alternativo”, previsto dal Decreto Sostegni-bis (ex art. 1 commi da 5 a 15 del D.L. 73/2021).

Istanza per la fruizione del contributo a fondo perduto “alternativo”

L’agenzia delle Entrate con Provv. n.175776 del 02.07.2021, ha approvato il modello da utilizzare per richiedere il contributo a fondo perduto “alternativo” definito anche contributo Sostegni-bis per le attività stagionali, istituito dal D.L. 73/2021.

Per fruire del contributo occorre presentare telematicamente l’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate:

a partire dal 05.07.2021 e non oltre il 02.09.2021, nel caso in cui l’istanza sia presentata tramite il servizio web presente sul portale Fatture e Corrispettivi (direttamente dal contribuente);

– a partire dal 07.07.2021 e non oltre il 02.09.2021, nel caso in cui l’istanza sia presentata tramite l’applicazione desktop telematico (anche da parte degli intermediari abilitati).

L’istanza richiede la compilazione di sezioni e quadri dedicati agli aiuti di Stato ricevuti, determinanti ai fini dell’importo del contributo da richiedere .

Il soggetto richiedente il contributo o il suo rappresentante è tenuto a rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà avente ad oggetto il rispetto dei requisiti previsti dalla Sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” ovvero della Sezione 3.12 “Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti” del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid-19”(c.d. Temporary Framewok).

Per i requisiti e le modalità di fruizione del contributo si rinvia alla Circolare di Studio n.907 del 01.06.2021.

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Ultime Circolari

Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022

Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.

Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS

Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.

Circolare n. 886 – Gestione separata INPS

Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.

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