Circolare n. 885
Lotteria degli scontrini- partenza
Il 1° febbraio 2021 è il giorno di partenza del concorso a premi denominato Lotteria degli scontrini.
Lotteria scontrini
Con il comunicato stampa di sabato 30.01.2020 l’Agenzia delle Entrate ha annunciato la partenza della Lotteria degli scontrini dal 1° febbraio 2021.
Per le disposizioni in merito si rinvia alla Circolare di Studio n. 871 del 23.12.2020, tuttavia, si evidenzia che la lotteria risulta riservata soltanto ai pagamenti effettuati tramite strumenti elettronici.
Il pagamento del corrispettivo mediante ticket restaurant, carte regalo e in generale buoni corrispettivo monouso e multiuso, non costituisce pagamento con modalità elettronica.
La partecipazione alla lotteria è alternativa alla deduzione/detrazione Irpef delle spese per le quali il cliente rilascia all’esercente il proprio codice fiscale (es: spese mediche).
Per permettere la partecipazione alla lotteria, l’esercente deve verificare di avere un registratore telematico con il sotware già aggiornato allo scopo, accettare pagamenti elettronici e leggere il codice lotteria con la strumentazione di cui è dotato.
Nel caso in cui gli esercenti al momento dell’acquisto si rifiutassero di acquisire il codice lotteria, il consumatore potrà segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ultime Circolari
Circolare n. 987- Dichiarazione annuale Iva 2023 relativa all’anno 2022
Sono stati approvati i modelli di dichiarazione Iva per l’anno 2023 e le relative istruzioni. La dichiarazione deve essere presentata in via telematica tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2023.
Il versamento dell’Iva dovuta a saldo deve essere effettuato entro il 16 marzo 2023.
Circolare n. 986 – Tassa annuale di bollatura e numerazione dei libri sociali e Certificazione degli utili ed altri proventi equiparati corrisposti nel corso del 2022 – Modello CUPE
Entro il 16.03.2023 le società di capitali devono effettuare il versamento della tassa annuale di bollatura e numerazione dei libri sociali.
Entro il 16.03.2023 dovrà essere rilasciata ai percipienti la certificazione degli utili ed altri proventi equiparati corrisposti nell’anno 2022.
Circolare n. 985 – Certificazione Unica “CU 2023”
Le certificazioni uniche relative ai redditi corrisposti nel 2022 dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate e consegnate ai percipienti entro il 16.03.2023.
Anni di esperienza
Clienti Soddisfatti
Dottori Commercialisti
Contattaci
Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!