Circolare n. 881

 

Legge di Bilancio 2021- Disposizioni fiscali diverse

 

La Legge di bilancio 2021 (L.178 del 30.12.2020) ha prorogato tra gli altri, le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia, risparmio energetico e la possibilità di rivalutare il valore dei terreni e delle partecipazioni, nonché introdotto altre disposizioni di carattere fiscale

Superbonus 110% -Proroga e novità

Sono state introdotte alcune novità riguardanti il Superbonus 110% (Cfr. Circolare di studio n. 849 del 02.09.2020). Si segnalano:

  • la proroga della detrazione IRPEF spettante per gli interventi di riqualificazione energetica, antisismici, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, alle spese sostenute fino al 30.06.2022.  Per i condomini, se alla data del 30 giugno 2022 sono stati fatti lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31.12.2022;
  • la ripartizione in 4 quote annuali di pari importo, in luogo delle 5 rate precedenti per le spese sostenute nell’anno 2022;
  • l’inserimento, fra i soggetti beneficiari, delle persone fisiche (che operano al di fuori dell’esercizio di impresa, arte o professione) con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;
  • il requisito dell’indipendenza funzionale dell’unità immobiliare richiesta affinché possa essere assimilata all’edificio unifamiliare. Secondo la nuova definizione, un’unità immobiliare può ritenersi funzionalmente indipendente qualora sia dotata di almeno 3 delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico, impianti per il gas, impianti per l’energia elettrica e impianto di climatizzazione invernale;
  • l’inserimento fra gli interventi “trainanti” agevolati, e nello specifico negli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, degli interventi di isolamento del tetto, a prescindere dal fatto che sia presente un sottotetto riscaldato o meno;
  • l’inserimento fra gli interventi “trainati”, che possono beneficiare del superbonus del 110% se eseguiti congiuntamente agli interventi trainanti, di quelli finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche di cui all’art. 16-bis c. 1 lett. e) del TUIR, anche se effettuati in favore di persone di età superiore a 65 anni;
  • l’estensione della detrazione agli impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici;
  • la previsione di nuovi limiti di spesa per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’art.16-ter del DL 63/2013;
  • l’obbligo di posizionare presso il cantiere, in un luogo ben visibile e accessibile, un cartello con la seguente dicitura: “Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n.77, superbonus 110 per cento per gli interventi di efficienza energetica o interventi antisismici”.

Possono beneficiare dell’agevolazione anche gli edifici privi di attestato di prestazione energetica (APE) perché sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi, purché al termine degli interventi, che devono comprendere anche quelli di isolamento termico delle superfici, raggiungano una classe energetica in fascia A (la disposizione si applica anche nel caso di demolizione e ricostruzione o di ricostruzione su sedime esistente).

Anche in relazione alle spese sostenute nel 2022, è possibile optare per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante o il c.d. sconto sul corrispettivo per gli interventi che beneficiano del superbonus 110% (art. 119 del D.L. 34/2020).


 

 

Interventi di recupero del patrimonio edilizio – Proroga

La detrazione IRPEF del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio è prorogata, con riferimento alle spese sostenute fino al 31.12.2021, per gli interventi di cui all’art. 16-bis c. 1 del TUIR e nel limite massimo di spesa di 96.000,00 euro per unità immobiliare.


 

 

Bonus mobili – Proroga

La detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (c.d. “bonus mobili”) riservata ai contribuenti che fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dall’01.01.2020, è prorogata per le ulteriori spese sostenute nel 2021. Dall’ 01.01.2021 viene elevato il limite massimo di spesa a 16.000 euro (anziché 10.000 euro).


 

 

Interventi di riqualificazione energetica degli edifici- Proroga

La detrazione IRPEF/IRES del 65% spettante in relazione agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti è prorogata, con riferimento alle spese sostenute fino al 31.12.2021.

Si ricorda al riguardo che, dall’1.1.2018, per alcune tipologie di interventi, quali ad esem­pio la sostituzione degli infissi, schermature solari e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, l’aliquota della detrazione spettante è del 50%. I limiti massimi di spesa sono diversi per tipologia di intervento.


 

 

Bonus facciate- Proroga

La detrazione IRPEF/IRES del 90% per le spese documentate e relative agli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del DM n. 1444/68, viene prorogata fino al 31.12.2021. Non sono previsti limiti massimi di spesa.


 

 

Bonus verde- Proroga

La detrazione IRPEF del 36% per le sostenute per la “sistemazione a verde” di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi nonché per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, è stata prorogata fino al 31.12.2021.

Il limite massimo di spesa per unità immobiliare ad uso abitativo rimane di 5.000 euro.


 

 

Credito d’imposta per sistemi di filtraggio dell’acqua

È previsto un credito di imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio di acqua potabile. Il credito spetta nella misura del 50% ed entro il limite massimo delle risorse disponibili, per le spese sostenute dall’1.01.2021 al 31.12.2022 e per un ammontare complessivo non superiore a 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Con prossimo Decreto da parte dell’Agenzia delle Entrate, saranno definite le modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione del beneficio.


 

 

Bonus idrico

È istituito un contributo di 1.000 euro da utilizzare entro il 31.12.2021 per interventi di installazione di nuovi apparecchi a scarico ridotto e di limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti.

Il bonus è riconosciuto per le spese sostenute per:

  • la fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione di sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per il bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua, soffioni doccia e colonne doccia compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate allo smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.

Con prossimo Decreto da parte del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, saranno definite le modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione del beneficio.


 

 

Detrazione spese veterinarie

È stato aumentato a 550 euro l’importo massimo per cui si ha diritto alla detrazione del 19% sulle spese veterinarie.  Resta inalterata la franchigia di 129,11 euro.


 

 

Locazioni brevi

Dal 2021, le persone fisiche che stipulano contratti locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni (c.d. locazioni brevi), possono avvalersi del regime della cedolare secca al 21% se per ciascun periodo d’imposta, si destinano a quella finalità al massimo quattro appartamenti.

Oltre tale soglia, l’attività da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale.


 

 

Rideterminazione del costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni non quotate- Proroga

È prorogata al 2021 la possibilità per le persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali di rivalutare il costo fiscale delle partecipazioni in società non quotate e dei terreni (artt. 5 e 7 l. 448/2001) posseduti alla data dell’01.01.2021 a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento, al di fuori dall’ambito dell’attività imprenditoriale.

A tal fine, entro il termine del 30.06.2021, occorre che un professionista abilitato rediga una perizia di stima asseverata del terreno/partecipazione e che il contribuente versi l’imposta sostitutiva pari all’11% sul valore di perizia del terreno/partecipazione.

L’imposta può essere versata per l’intero o limitatamente alla prima delle tre rate annuali di pari importo se il contribuente decide per la rateizzazione.

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Ultime Circolari

Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022

Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.

Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS

Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.

Circolare n. 886 – Gestione separata INPS

Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.

Anni di esperienza

Si può dire che conosciamo il nostro lavoro. Da oltre trent’anni lo studio supporta il vostro business.

Clienti Soddisfatti

I clienti dello studio vengono seguiti in modo sartoriale dai nostri professionisti.

Dottori Commercialisti

I professionisti di cui dispone lo studio sono Dottori commercialisti e Revisori contabili.

Contattaci

Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!

info@studiopenta.it

 

(+39) 059 342651

 

Modena - Viale Corassori 62

 

Vignola - Via Caselline 633

 

Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato 9.00 - 12.30

 

4 + 11 =