Circolare n. 879

 

Legge di Bilancio 2021- Ulteriori crediti di imposta per le imprese e professionisti

 

La legge di bilancio 2021 (L.178 del 30.12.2020) ha previsto ulteriori crediti di imposta per le imprese e i professionisti.

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari

È prorogato per gli anni 2021 e 2022 il credito di imposta per investimenti pubblicitari riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali, nella misura del 50% del valore degli investimenti relativi all’acquisto di spazi pubblicitari, entro il limite massimo delle risorse disponibili (50 milioni di euro per ciascun periodo).

La proroga riguarda i soli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale.

I soggetti interessati dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione per l’accesso al credito e , nell’anno successivo all’investimento, una dichiarazione relativa agli investimenti effettivamente realizzati. In seguito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi e l’importo definitivo del credito assegnato.

Il credito riconosciuto sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione con Mod. F24, dal quinto giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento.

Per beneficiare del credito d’imposta, il contribuente dovrà conservare ed esibire a richiesta: la documentazione afferente la domanda (fatture, eventuali copie dei contratti pubblicitari, ecc) ed apposita attestazione circa l’effettivo sostenimento delle spese, rilasciata dai soggetti di cui all’art. 35 commi 1 lett. a) e 3) del D.Lgs. 241/97 legittimati all’apposizione del visto, ovvero, da revisori legali dei conti.


 

 

Credito d’imposta servizi digitali

È stato inoltre prorogato per gli anni 2021 e 2022, il credito di imposta per i servizi digitali concesso alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisizione di servizi digitali.


 

Credito d’imposta per le edicole

È prorogato per il 2021 e 2022 il credito di imposta per le edicole.

Il credito d’imposta spetta a:

  • esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di: giornali, riviste e periodici;
  • imprese di distribuzione della stampa che riforniscono rivendite situate nei comuni con meno di 5.000 abitanti e in quelli con un solo punto vendita.

La misura del credito d’imposta è parametrata agli importi pagati dal titolare nell’anno precedente a titolo di IMU, COSAP, TARI con riferimento ai locali dove si svolge l’attività.

Il credito è riconosciuto nella misura massima di 2.000 euro.

Per la fruizione del credito d’imposta occorrerà procedere alla presentazione di una domanda sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria; quest’ultimo provvederà successivamente a pubblicare l’elenco dei soggetti a cui è riconosciuto il credito e l’importo spettante.

Tale credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite Mod.F24, a partire da quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetto ammessi.


 

 

Credito d’imposta per sistemi di filtraggio dell’acqua

Ai soggetti esercenti attività di impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali, è riconosciuto un credito di imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio di acqua, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica, per le spese sostenute per il periodo da 01.01.2021 al 31.12.2022.

Il credito d’imposta spetta nella misura del 50% delle spese sostenute, misura tuttavia da verificare a consuntivo.  Il credito è comunque riconosciuto per un ammontare complessivo non superiore ad 5.000 per ciascun immobile adibito ad attività commerciale o istituzionale.

Le disposizioni attuative saranno definite con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, inoltre le informazioni relative a tali interventi dovranno formare oggetto di comunicazione all’ENEA.

Credito di imposta canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo – settore turistico ed estensione alle agenzie di viaggio e tour operator

È stato esteso alle agenzie di viaggio e ai tour operator il credito di imposta per i canoni di locazione, di leasing o concessione degli immobili a uso non abitativo, già previsto per le strutture turistico ricettive (Cfr. Circolare di Studio n. 848 del 31.07.2020).

Per i predetti soggetti, il credito di imposta spetta fino al 30 aprile 2021 nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone versato, indipendentemente dal volume di affari registrato nel periodo d’imposta precedente, purché si sia verificato una riduzione del fatturato, di almeno il 50% rispetto al corrispondente periodo (mese) dell’anno precedente.


 

 

Credito d’imposta per l’e-commerce delle reti di imprese agricole e agroalimentari

Il credito di imposta del 40% per il sostegno del Made in Italy viene esteso ai periodi di imposta dal 2021 al 2023, alle reti di imprese agricole e agroalimentari anche costituite in forma di cooperativa o riunite in consorzi o aderenti alle c.d. “strade del vino” . Il credito d’imposta è riconosciuto per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico, per la creazione di depositi fiscali virtuali nei Paesi esteri e per favorire le attività e i progetti legati all’incremento delle esportazioni.

Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate stabilirà i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito di imposta e del limite di spesa.


 

 

Credito d’imposta quotazioni PMI

Alle piccole e medie imprese che iniziano una procedura di ammissione alla quotazione su mercati regolamentati o sistemi multilaterali europei, è riconosciuto un credito d’imposta del 50% dei costi di consulenza sostenuti fino al 31 dicembre 2021, per un importo massimo di 500.000 euro.

Tale credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione con Mod. F24, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui è stata ottenuta la quotazione e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di maturazione del credito.

Detto credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito Ires ed Irap, né rileva ai fini dell’art. 61 e 109 del TUIR.


 

 

Credito d’imposta promozione competenze manageriali

È stato istituito un credito di imposta in relazione alle donazioni effettuate nel 2021 o 2022, nella forma di borse di studio per iniziative finalizzate allo sviluppo e acquisizione di competenze manageriali promosse da università, istituti di formazione avanzata e scuole di formazione manageriale.

Il credito di imposta è riconosciuto fino al 100% per le piccole e micro imprese, fino al 90% per le medie imprese e fino all’80% per le grandi imprese, nel limite massimo di 100.000 euro.


 

 

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali e Ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

È prorogato fino al 2022 il credito di imposta introdotto per le imprese che acquistano o detengono in leasing, beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

È altresì prorogato fino al 2022, il credito di imposta introdotto per gli investimenti in ricerca e sviluppo riguardanti le strutture produttive ubicate nelle medesime regioni di cui sopra.

Le imprese che intendono fruire del credito d’imposta devono presentare una comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate che, previa verifica, concede l’autorizzazione alla fruizione del bonus.

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Ultime Circolari

Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022

Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.

Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS

Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.

Circolare n. 886 – Gestione separata INPS

Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.

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