Circolare n. 6/2025

INPS Gestione separata: aliquote contributive, minimale e massimale per l’anno 2025

Si riportano le aliquote per il calcolo della contribuzione dovuta dai soggetti iscritti alla gestione separata INPS nonché il massimale e minimale contributivo per l’anno 2025.

Con la Circolare n. 27 del 30.01.2025, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti dai soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS per l’anno 2025.

Le aliquote per l’anno 2025 sono fissate come segue:

Collaboratori e figure assimilate

Aliquote

Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie per i quali è prevista la contribuzione aggiuntiva DIS-COLL (ad esempio: amministratori di società, sindaci, revisori, liquidatori, collaboratori di giornali o riviste, dottorati di ricerca, assegni borse di studio, CO.CO.CO a progetto o prorogati, ecc)

35,03%

Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie per i quali non è prevista la contribuzione aggiuntiva DIS-COLL (ad esempio: partecipanti a collegi e commissioni, venditori porta a porta, rapporti occasionali autonomi, associati in partecipazione (dal 2004 al 2015), formazione specialistica, ecc)

33,72%

Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria

24%

Professionisti

Aliquote

Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie

26,07%

Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria

24%

Ulteriori aliquote sono previste per: magistrati onorari; collaboratori, figure assimilate e professionisti del settore sportivo; amministratori di Enti Locali.

  • Base di calcolo

Ai fini del calcolo della contribuzione l’aliquota si applica sul reddito determinato con gli stessi criteri previsti ai fini dell’individuazione della base imponibile dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Per i compensi corrisposti ai collaboratori trova applicazione il c.d. principio di cassa allargato (12 gennaio 2025).

  • Massimale e Minimale

Per l’anno 2025 le aliquote di contribuzione sono applicabili, facendo riferimento ai redditi conseguiti dagli iscritti alla Gestione separata, fino al raggiungimento del massimale annuo di reddito pari a € 120.607,00.

Il minimale di reddito, che consente agli iscritti l’accredito dell’intero anno, è invece pari a € 18.555,00.

  • Ripartizione dell’onere contributivo
  • Aziende Committenti e Collaboratori

La ripartizione dell’onere contributivo tra collaboratore e committente rimane fissata nella misura rispettivamente di un terzo (1/3 – collaboratore) e due terzi (2/3 – committente); salvo il caso di associazione in partecipazione (dal 2004 al 2015, non ancora cessati), per la quale la ripartizione tra associante ed associato avviene in misura pari rispettivamente al 55% e al 45% dell’onere totale.

L’obbligo di versamento dei contributi è in capo all’azienda committente, che deve eseguire il pagamento entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettiva corresponsione del compenso, mediante Modello “F24” telematico per i datori privati ovvero tramite il Modello “F24 EP” per le Amministrazioni Pubbliche.

  • Professionisti “senza Cassa”

Per i professionisti iscritti alla Gestione separata l’onere contributivo è tutto a carico dei soggetti stessi ed il versamento dei contributi deve essere eseguito, tramite il Modello F24 telematico, alle scadenze fiscali previste per il pagamento delle imposte sui redditi (saldo e acconti).

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

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Circolare n. 16/2025- Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche: Modello 730/2025 e Modello Redditi persone fisiche 2025

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Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 31 ottobre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2024 (Modello Redditi 2025).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dalla retribuzione di competenza del mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio preferibilmente entro il prossimo 30 Aprile e comunque non oltre il 5 maggio, necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
I Sigg. Clienti sono invitati a consegnare i documenti allo Studio o in alternativa ad inviarli via e-mail.

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Il Decreto Legge 39/2025 ha parzialmente differito il termine di sottoscrizione di polizza per danni catastrofali da parte delle imprese.
Il termine originario del 31.03.2025, è stato differito:
– al 01.10.2025 per le imprese di medie dimensioni;
– al 31.12.2025 per le piccole e micro imprese.
Resta invariato il termine del 31.03.2025 per le grandi imprese che beneficeranno di un periodo di 90 giorni di sospensione da eventuali sanzioni per inadempimento.

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Entro il 30.06.2025 ciascun amministratore di società dovrà munirsi di PEC e comunicare il proprio indirizzo digitale al Registro Imprese.
Si invitano i Sigg. Clienti interessati dalla disposizione, a comunicare, entro il 28.04.2025, i dati necessari per la richiesta di una PEC personale (se avessero bisogno di assistenza in tal senso da parte dello Studio) o l’indirizzo PEC (già esistente) che intendono fornire per la Comunicazione Registro Imprese.

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