Circolare n. 16/2024
Comunicazione Investimenti “Transizione 4.0”: modifica della modalità di invio delle comunicazioni – Utilizzo del portale GSE
Il GSE ha attivato una nuova funzionalità semplificata per l’invio delle comunicazioni dei crediti 4.0. La nuova procedura permette l’invio dei moduli attraverso il portale web del GSE e sostituisce a partire dallo scorso 18.05.2024 la precedente modalità di invio tramite PEC.
Comunicazione Investimenti “Transizione 4.0”: modifica della modalità di invio delle comunicazioni – Utilizzo del portale GSE
Con riferimento ai nuovi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione dei:
- dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali di cui rispettivamente all’All. A e B della L. 232/2016 – c.d. beni strumentali 4.0 – con anno di riferimento 2023 e 2024;
- del credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica – anno di riferimento 2024
oggetto della Circolare di studio n. 14/2024 del 03.05.2024, cui si rinvia si segnala che il GSE ha implementato una nuova funzionalità per il loro invio a partire dalle ore 10:00 del 18.05.2024.
Dalle mezzanotte di venerdì 17 maggio è stata disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC.
Nello specifico, è stata sostituita la modalità che prevedeva l’invio tramite PEC in favore della nuova procedura che permette di inviare i moduli unicamente attraverso il portale web del GSE.
È necessario effettuare la registrazione all’Area Clienti per poter accedere all’applicazione Transizione 4.0 – Accedi ai questionari e procedere alla compilazione del modulo selezionato.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o necessità.
Ultime Circolari
Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022
Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.
Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS
Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.
Circolare n. 886 – Gestione separata INPS
Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.
Anni di esperienza
Clienti Soddisfatti
Dottori Commercialisti
Contattaci
Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!