Circolare n. 25/2024

 Split payment: aggiornati gli elenchi da parte del MEF per l’anno 2025

Il Dipartimento delle Finanze in data 17.10.2024 ha pubblicato sul sito internet gli elenchi aggiornati dei soggetti nei confronti dei quali si applicherà lo split payment per l’anno 2025.

A partire dall’1.7.2025 saranno escluse dall’ambito applicativo della scissione dei pagamenti le società quotate nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Split payment: aggiornati gli elenchi da parte del MEF

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato in data 17.10.2024 gli elenchi dei soggetti nei cui confronti si applicherà il meccanismo della scissione dei pagamenti, c.d. split payment, per l’anno 2025. Tali elenchi sono consultabili al seguente link: https://www1.finanze.gov.it/finanze/split_payment/public/#/#testata

In tali elenchi non sono incluse le Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle quali sussiste l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica PA e per le quali è possibile fare riferimento all’elenco pubblicato sul sito internet www.indicepa.gov.it .

Ricordiamo che l’Italia è stata autorizzata con Decisione del Consiglio UE ad applicare il meccanismo della scissione dei pagamenti in deroga al sistema comune dell’IVA, fino al 30.06.2026, salvo ulteriori proroghe.

Inoltre, a partire dall’1.7.2025 saranno escluse dall’ambito applicativo della scissione dei pagamenti, le società quotate nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

L’aggiornamento degli elenchi avviene in via continuativa nel corso dell’anno e agli elenchi stessi è attribuita efficacia costitutiva; a tal fine, negli stessi è prevista un’apposita colonna che riporta la data di inclusione dell’ente, fondazione o società. (Cfr. Comunicato del MEF del 7.2.2018 e Circolare n. 9/2018 dell’Agenzia delle Entrate).

Si consiglia ai Sigg. Clienti, prima di emettere fattura a cessionari/committenti potenzialmente riconducibili al settore pubblico o a società quotate, di verificare sempre l’eventuale inclusione o meno negli elenchi del MEF dei nominativi dei propri clienti.

Di seguito si riporta una tabella riepilogativa delle categorie di soggetti destinatari della disciplina del c.d. split payment.

 

Categorie

Soggetti ricompresi

Pubbliche Amministrazioni

(art. 17-ter, comma 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633)

  Soggetti di cui all’art.1, comma 2, del d. lgs. n. 165 del 2001;

  soggetti indicati a fini statistici dall’ISTAT ai sensi dell’art.1, comma 2, della legge n. 196 del 2009 e le Autorità indipendenti;

  Amministrazioni autonome annoverate dall’art. 1, comma 209, della legge n. 244 del 2007

Enti

(art. 17-ter, comma 1-bis, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, lett.0a)

  enti pubblici economici nazionali, regionali e locali;

  le aziende speciali; Camere di commercio;

  le aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP e IPAB).

Fondazioni

(art. 17-ter, comma 1-bis, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, lett.0b)

  fondazioni partecipate da amministrazioni pubbliche per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70 per cento o che comunque siano controllate da soggetti pubblici.

Società

 (art. 17-ter, comma 1-bis, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, lett. a), b), c), d)

  società controllate (controllo di diritto e di fatto) direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri;

  società controllate (controllo di diritto) direttamente e indirettamente da amministrazioni pubbliche, e da enti e società soggette allo split payment;

  società partecipate per una percentuale non inferiore al 70 per cento del capitale da amministrazioni pubbliche, da enti e società soggette allo split payment;

  Società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana e identificate ai fini IVA (tali soggetti saranno esclusi dallo split payment a decorrere dall’1.7.2025)

 

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o necessità.

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In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.

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