Circolare n. 835

Scritture contabili – Aggiornamento e stampa

Semplificazione per la tenuta dei registri elettronici

Contabilità di magazzino – decorrenza dell’obbligo di tenuta delle scritture

Entro il prossimo 2 Marzo (tre mesi dal termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi relativa all’anno 2018 in caso di esercizio coincidente con l’anno solare), dovranno essere predisposti il libro giornale e il libro degli inventari.

Nello stesso termine deve essere concluso il processo di conservazione informatica dei documenti e registri in forma informatica.

Per stabilire se dall’anno 2020 scatta l’obbligo di tenuta della contabilità di magazzino, è necessario verificare se negli anni 2017 e 2018 sono stati superati i limiti di ricavi e rimanenze finali.

Scritture contabili – Aggiornamento e stampa

 

Libro inventari

In base alle disposizioni dell’art. 2217 del Codice Civile, l’inventario deve essere redatto all’inizio dell’esercizio dell’impresa e successivamente ogni anno e deve contenere:

  • l’indicazione analitica e la valutazione delle attività e delle passività relative all’impresa;
  • l’indicazione delle attività e delle passività dell’imprenditore (individuale) estranee all’impresa;
  • il bilancio costituito dallo Stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa.

Sotto il profilo fiscale, l’art. 15 del DPR 600/1973 prevede che l’inventario, oltre agli elementi prescritti dal Codice Civile o da leggi speciali, debba indicare:

  • la consistenza dei beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore;
  • il valore attribuito a ciascun gruppo.

Qualora dall’inventario non si rilevino gli elementi che costituiscono ciascun gruppo, e la loro ubicazione, devono essere tenute a disposizione degli Organi di controllo le distinte che sono servite per la compilazione dell’inventario.

Si richiama, al riguardo, la giurisprudenza della Corte di Cassazione che ha stabilito che è legittimo l’accertamento induttivo ai sensi dell’art. 39 del DPR 600/73 qualora l’inventario ometta di indicare e valorizzare le rimanenze con raggruppamento per categorie omogenee, in violazione dell’art. 15, c. 2, del DPR 600/1973.

E’ quindi necessario riportare sul libro inventari, nel rispetto del requisito dell’ analiticità, anche il dettaglio delle rimanenze finali di magazzino secondo i criteri previsti dall’art. 15/600 (Voce C1 dello Stato Patrimoniale).

Ai sensi dell’art. 2217 C.C. e dell’art. 15 del DPR 600/73, l’inventario deve essere redatto e sottoscritto dall’imprenditore, o dal legale rappresentante, entro tre mesi dal termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Pertanto, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare, l’inventario relativo all’anno 2018 dovrà essere redatto entro il  2 Marzo  2020.

 

Libro giornale

Il libro giornale deve indicare, giorno per giorno, le operazioni relative all’esercizio di impresa (art. 2216 Codice Civile); come per le altre scritture cronologiche, la normativa fiscale prevede che le registrazioni debbano essere eseguite entro 60 giorni (art. 22, DPR 600/1973).

Secondo quanto previsto dal D.L. 357/1994, la tenuta di registri contabili con sistemi meccanografici è considerata regolare, in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, dei dati relativi all’esercizio per i quali i termini di presentazione della dichiarazione annuale non siano scaduti da oltre tre mesi, qualora:

  • in sede di verifica risultino comunque aggiornati su supporti magnetici;
  • possano essere stampati contestualmente alla richiesta degli Organi di controllo e in loro presenza.

Pertanto, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare il libro giornale relativo all’anno 2018 dovrà essere stampato, al più tardi, entro il 2 Marzo   2020.

Entro la stessa data devono essere stampate anche le schede di mastro (scritture ausiliarie previste dall’art. 14, c. 1, lett. c) del DPR 600/1973) ove devono essere registrati gli elementi patrimoniali e reddituali, raggruppati in categorie omogenee, in modo da consentire una chiara e distinta individuazione dei componenti reddituali.

 

Registro dei beni ammortizzabili

Il registro dei beni ammortizzabili (art. 16 del DPR 600/73) deve essere compilato e stampato entro il termine stabilito per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

 

Numerazione e bollatura

Il libro inventari ed il libro giornale devono essere numerati progressivamente per ciascun anno indicando, su ciascuna pagina, l’anno cui si riferisce la numerazione; l’anno da indicare è quello a cui fa riferimento la contabilità. Se i libri sono tenuti a fogli mobili, ciascuna pagina deve riportare i dati della Società o impresa.

Per la tenuta del libro inventari e del libro giornale deve essere assolta l’imposta di bollo nella misura di:

  • Euro 16,00 ogni 100 pagine per le Società di capitale;
  • Euro 32,00 ogni 100 pagine per le Società di persone e gli imprenditori individuali.

 

Conservazione informatica dei documenti e registri

I contribuenti che conservano documenti e registri  in forma informatica devono concludere il processo di conservazione informatica dei documenti relativi all’anno 2018 entro il 2 Marzo 2020 (per i soggetti solari) mediante apposizione della marca temporale e della firma digitale.

 

Semplificazione per la tenuta dei registri elettronici

Secondo quanto previsto dall’art. 7, c. 4-ter  del D.L. 357/1994, per i registri contabili tenuti mediante sistemi meccanografici, una volta decorsi tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, la tenuta degli stessi è considerata regolare soltanto a condizione che sia stata effettuata la relativa stampa.

Il D.L. 30/04/2019 n. 34 ha aggiunto all’art. 7 del D.L. 357/1994 il comma 4-quater, in base al quale, in deroga a quanto previsto dal comma 4-ter, la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto è, in ogni caso, considerata regolare anche qualora gli stessi non siano materializzati su supporti cartacei nei termini di legge,  a condizione che, in sede di accesso, ispezione o verifica, i registri stessi risultino aggiornati sui supporti elettronici e siano stampati su richiesta degli organi procedenti e in loro presenza.

Al momento non sono state tuttavia fornite indicazioni in merito all’assolvimento dell’imposta di bollo, ove dovuta, in assenza della stampa su supporto cartaceo dei libri contabili.


 

Contabilità di magazzino – decorrenza dell’obbligo di tenuta delle scritture contabili

Le scritture ausiliarie di magazzino, di cui all’art. 14 c. 1, lett. d) del DPR 600/1973, devono essere tenute a partire dal secondo periodo di imposta successivo a quello in cui per la seconda volta consecutivamente e congiuntamente:

  • l’ammontare dei ricavi di cui all’art. 85 TUIR è superiore ad Euro 5.164.568,99;
  • l’ammontare delle rimanenze di cui agli att. 92 e 93 TUIR è superiore ad Euro 1.032.913,80.

L’obbligo cessa a partire dal primo periodo di imposta successivo a quello in cui per la seconda volta consecutiva l’ammontare dei ricavi o il valore delle rimanenze è inferiore a tale limite.

 

Lo Studio è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Ultime Circolari

Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022

Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.

Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS

Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.

Circolare n. 886 – Gestione separata INPS

Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.

Anni di esperienza

Si può dire che conosciamo il nostro lavoro. Da oltre trent’anni lo studio supporta il vostro business.

Clienti Soddisfatti

I clienti dello studio vengono seguiti in modo sartoriale dai nostri professionisti.

Dottori Commercialisti

I professionisti di cui dispone lo studio sono Dottori commercialisti e Revisori contabili.

Contattaci

Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!

info@studiopenta.it

 

(+39) 059 342651

 

Modena - Viale Corassori 62

 

Vignola - Via Caselline 633

 

Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato 9.00 - 12.30

 

7 + 10 =