Circolare n. 11/2025
Decreto Milleproroghe convertito in Legge – alcune novità
Il decreto Milleproroghe è stato convertito in Legge. Si analizzano le principali disposizioni tra cui:
- la conferma del termine del 31.03.2025 dell’obbligo per le imprese di dotarsi di un’assicurazione per danni catastrofali;
- la proroga al 31.12.2025 della possibilità di svolgimento delle assemblee societarie a distanza;
- la riammissione alla definizione agevolata per i contribuenti decaduti dalla rottamazione-quater;
- la previsione di nuovo termine ultimo per l’iscrizione al RENTRI;
- il divieto di fatturazione elettronica gli operatori sanitari per tutto il 2025.
Assicurazione per danni catastrofali – confermato l’obbligo di stipula entro il 31.03.2025
È stato confermato[1] l’obbligo per le imprese di stipulare un’assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali entro il 31.03.2025 (Cfr. Circolare di studio n. 7/2024 del 20.02.2024).
Con decreto interministeriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy saranno stabilite le ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione.
Svolgimento a distanza delle assemblee societarie: possibile fino al 31.12.2025
È stato differito al 31.12.2025 il termine entro il quale sarà possibile utilizzare le procedure semplificate di svolgimento delle assemblee societarie[2]. Pertanto:
- le società di capitali, le società cooperative e mute assicuratrici, possono stabilire nell’avviso di convocazione delle assemblee ordinarie e straordinarie, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie che:
- l’assemblea si svolga anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto. Non è necessario che il presidente, il segretario o il notaio si trovino nel medesimo luogo, ove la loro presenza sia prevista;
- l’espressione del voto avvenga in via elettronica o per corrispondenza;
- l’intervento all’assemblea si verifichi mediante mezzi di telecomunicazione.
- le S.r.l. possono consentire, anche in deroga a quanto previsto dall’art.2479 c.4 del c.c. e alle diverse disposizioni statutarie, che l’espressione del voto avvenga mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.
Contribuenti decaduti dalla rottamazione quater: riammissione previa domanda
Possono essere riammessi alla procedura di definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione (c.d. Rottamazione-quater)[3] i debitori che, al 31.12.2024, siano incorsi nell’inefficacia della definizione a seguito del mancato, insufficiente o tardivo versamento, alle relative scadenze, delle somme da corrispondere per effetto dell’adesione alla procedura medesima.[4]
Il procedimento di riammissione prevede la presentazione di una domanda all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, da inviare a pena di decadenza entro il 30.04.2025.
Il pagamento delle somme potrà essere effettuato:
- in un’unica soluzione entro il 31.07.2025;
- nel numero massimo di dieci rate consecutive, di pari ammontare scadenti rispettivamente
- le prime due il 31 luglio e il 30 novembre 2025
- le successive il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
L’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, nonché’ quello delle singole rate, e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse sono comunicati dall’agente della riscossione al debitore entro il 30 giugno 2025.
Previsione di nuovo termine ultimo per l’iscrizione al RENTRI
Per gli enti o le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali, l’iscrizione al RENTRI doveva essere effettuata a partire dal 15.12.2024.
Viene demandato ad un apposito DM stabilire la proroga a 120 giorni del termine ultimo, per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).
Prestazioni sanitarie – divieto di fatturazione elettronica per tutto l’anno 2025
È esteso anche all’anno 2025[5] il divieto di fatturazione elettronica previsto, in via transitoria, dall’art. 10-bis, c. 1 D.L. 119/2018 per gli operatori sanitari tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, con riferimento alle fatture recanti tali dati.
Ricordiamo che il divieto opera esclusivamente nell’ambito delle prestazioni rese nei confronti delle persone fisiche (B2C); le prestazioni sanitarie il cui committente è un soggetto diverso da una persona fisica (B2B) sono, invece, documentate da fattura elettronica via SdI.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
[1] Art.13 c.1, D.L. 202/2024 conv.
[2] Art.3 c.14-sexies, D.L. 202/2024 conv., proroga il termine di cui all’art. 106 c.7 del D.L. 18/2020 conv.
[3] Art. 1 c. 231-235 della L. 197/2022
[4] Art. 3-bis c.1 -2, D.L. 202/2024 conv.
[5] Art. 3 c. 6 del D.L. 202/2024 conv.
Ultime Circolari
Circolare n. 16/2025- Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche: Modello 730/2025 e Modello Redditi persone fisiche 2025
Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 31 ottobre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2024 (Modello Redditi 2025).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dalla retribuzione di competenza del mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio preferibilmente entro il prossimo 30 Aprile e comunque non oltre il 5 maggio, necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
I Sigg. Clienti sono invitati a consegnare i documenti allo Studio o in alternativa ad inviarli via e-mail.
Circolare n. 15/2025- Polizze catastrofali: proroga differenziata in base alla dimensione delle imprese
Il Decreto Legge 39/2025 ha parzialmente differito il termine di sottoscrizione di polizza per danni catastrofali da parte delle imprese.
Il termine originario del 31.03.2025, è stato differito:
– al 01.10.2025 per le imprese di medie dimensioni;
– al 31.12.2025 per le piccole e micro imprese.
Resta invariato il termine del 31.03.2025 per le grandi imprese che beneficeranno di un periodo di 90 giorni di sospensione da eventuali sanzioni per inadempimento.
Circolare n. 14/2025 – Nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica in vigore dal 1° aprile 2025
Entro il 30.06.2025 ciascun amministratore di società dovrà munirsi di PEC e comunicare il proprio indirizzo digitale al Registro Imprese.
Si invitano i Sigg. Clienti interessati dalla disposizione, a comunicare, entro il 28.04.2025, i dati necessari per la richiesta di una PEC personale (se avessero bisogno di assistenza in tal senso da parte dello Studio) o l’indirizzo PEC (già esistente) che intendono fornire per la Comunicazione Registro Imprese.
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