Circolare n. 944

Assegno unico e universale per i figli a carico

 

Il D.Lgs. 230 del 29.12.2021, ha istituito a decorrere dal 1° marzo 2022, l’assegno unico e universale per i figli a carico. Tale misura, erogata su base mensile dall’INPS, costituisce un beneficio economico per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo. La decorrenza dell’assegno varia in base al momento di presentazione delle domande: per l’anno 2022, la prestazione decorrerà dalla mensilità di marzo per le domande presentate entro il 30.06.2022, mentre decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, per le domande presentate a partire dall’01.07.2022.

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico:

  • fino al compimento dei 21 anni, al ricorrere di determinate condizioni;
  • senza limiti di età per i figli disabili.

L’Assegno unico spetta a tutti i nuclei familiari e riguarda tutte le categorie di lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati), lavoratori autonomi, pensionati, disoccupati, inoccupati.

L’ importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare (ISEE), tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

La domanda per l’Assegno unico e universale è annuale e può essere presentata a partire dal 1° gennaio 2022 da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

Per le domande presentate:

  • a partire dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, l’Assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022 (per le domande presentate entro il 28.02.2022 l’assegno potrà essere erogato dalla seconda metà di marzo);
  • a partire dal 1° luglio in poi, l’Assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata online sul sito dell’INPS al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” se muniti di SPID/CIE/CNS, ovvero tramite enti di patronato o contattando gli operatori del Contact center INPS.

L’Assegno sarà corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente mediante accredito su conto corrente bancario o postale, ovvero scegliendo la modalità del bonifico domiciliato.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito dell’INPS:

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico

o alla pagina:  https://assegnounicoitalia.it/

Si precisa infine che, con l’introduzione della presente misura sono state abrogate alcune agevolazioni tra cui: il premio alla nascita o per l’adozione del minore, l’assegno di natalità (c.d. bonus “bebè”), il Fondo di sostegno alla natalità nonché, a partire dall’01.03.2022 gli assegni familiari.

Cessano inoltre le detrazioni IRPEF per i figli a carico minori di 21 anni disciplinate all’art. 12 del TUIR.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o necessità.

Ultime Circolari

Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022

Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.

Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS

Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.

Circolare n. 886 – Gestione separata INPS

Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.

Anni di esperienza

Si può dire che conosciamo il nostro lavoro. Da oltre trent’anni lo studio supporta il vostro business.

Clienti Soddisfatti

I clienti dello studio vengono seguiti in modo sartoriale dai nostri professionisti.

Dottori Commercialisti

I professionisti di cui dispone lo studio sono Dottori commercialisti e Revisori contabili.

Contattaci

Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!

info@studiopenta.it

 

(+39) 059 342651

 

Modena - Viale Corassori 62

 

Vignola - Via Caselline 633

 

Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato 9.00 - 12.30

 

3 + 8 =