Circolare n. 908
Conservazione sostitutiva da parte dell’Agenzia delle Entrate delle fatture elettroniche anno 2019 – Scadenza 10.06.2021
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che è possibile sottoscrivere un nuovo accordo di servizio per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche che dà la possibilità – ai soggetti titolari di P.IVA interessati dall’adempimento della conservazione elettronica delle fatture – di retrodatare all’1.1.2019 la data di adesione per la conservazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2019 tramite il Sistema di Interscambio (SdI).
Possibile la conservazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2019
Per i soggetti interessati ad utilizzare il servizio gratuito di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, è disponibile – all’interno della propria area riservata “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate – una funzionalità che permette ai soggetti aderenti al servizio, di “retrodatare” la data di adesione al servizio di conservazione delle fatture elettroniche.
Tale funzionalità, dunque, permette ai soggetti aderenti al servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate di sottoscrivere un nuovo accordo di adesione e portare in conservazione tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute a partire dall’1.1.2019.
Dal punto di vista “operativo” è sufficiente entrare nella propria area riservata “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Fatturazione elettronica e Conservazione” cliccare su “Conservazione” e scegliere la sezione “Gestione dell’accordo di servizio”. Qui occorre “revocare” il precedente accordo di adesione (se presente) e sottoscrivere quello nuovo indicando la data dalla quale le fatture, transitate dallo SdI, verranno portate in conservazione dall’Agenzia delle Entrate (01.01.2019 per i soggetti già operativi a quella data).
Per le fatture emesse e ricevute nell’anno 2019 la sottoscrizione deve essere effettuata entro il 10 giugno 2021.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ultime Circolari
Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022
Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.
Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS
Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.
Circolare n. 886 – Gestione separata INPS
Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.
Anni di esperienza
Clienti Soddisfatti
Dottori Commercialisti
Contattaci
Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!