Circolare n. 850
Ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi e delle ritenute non operate – Rinvio del termine di pagamento della seconda rata di acconto delle imposte sui redditi ed IRAP – Proroga della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni non quotate
Il D.L. 104 del 14 agosto 2020 prevede la facoltà di rateizzare ulteriormente i versamenti sospesi e le ritenute non operate previsti dagli artt. 126 e 127 del D.L. 34/2020.
Viene inoltre previsto il rinvio del termine di versamento al 30 Aprile 2021 del secondo acconto delle imposte sui redditi e IRAP da parte dei soggetti ISA in presenza del requisito del calo di fatturato.
Il D.L.34/2020 prevede infine la riapertura dei termini al 15 Novembre 2020 per la rideterminazione del valore fiscale delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti all’01/07/2020.
Ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi e delle ritenute non operate
Viene prevista la facoltà di rateizzare ulteriormente i versamenti sospesi e il pagamento delle ritenute non operate ai sensi degli artt. 126 e 127 del D.L. 34/2020 (cfr. Comunicazione Studio del 21 Maggio 2020).
In particolare, tutti i soggetti che hanno beneficiato della sospensione dei versamenti fiscali e contributivi di cui sopra nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020, possono eseguirli senza applicazione di sanzioni ed interessi, per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in alternativa:
- in un’unica soluzione entro il 9.2020;
- mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 9.2020.
Il versamento del restante 50% può essere effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il pagamento della prima rata entro il 16.1.2021. Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.
In alternativa resta applicabile il precedente piano di rateizzazione, secondo il quale i suddetti versamenti possono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi:
- in un’unica soluzione entro il 16.9.2020;
- oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di 4 rate mensili di pari importo, a decorrere dal 16.9.2020.
Tali modalità e termini si applicano anche in relazione al versamento, da parte dei soggetti percettori, delle ritenute non operate dal sostituto d’imposta.
Rinvio del termine di versamento del secondo acconto IRPEF/IRES e IRAP per i soggetti ISA
Al ricorrere di determinate condizioni, è prorogato al 30 Aprile 2021 il termine di versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2019 (anno 2020 per i soggetti con periodo di imposta coincidente con l’anno solare in relazione ai quali il versamento in esame sarebbe scaduto il 30.11.2020).
Possono beneficiare della proroga i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e contestualmente dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito pari a 5.164.569 euro.
Possono beneficiare della proroga anche i contribuenti che applicano il regime forfetario o di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavori in mobilità (se svolgono attività economiche per le quali sono previsti gli ISA, ancorché siano esclusi dalla relativa applicazione) o che presentano altre cause di esclusione o di inapplicabilità degli ISA (es. inizio o cessazione attività, non normale svolgimento dell’attività, determinazione forfettaria del reddito, ecc.).
La proroga interessa anche i soggetti che partecipano a società, associazioni o imprese che presentano i predetti requisiti, e che dichiarano i redditi “per trasparenza”.
La proroga si applica soltanto a condizione che, nel primo semestre dell’anno 2020, l’ammontare del fatturato o dei corrispettivi sia diminuito di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Proroga della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni non quotate
Il D.L. 34/2020 prevede la riapertura dei termini per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° Luglio 2020 da persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione (cfr. Circolare Studio n. 829).
La rivalutazione è possibile a condizione che il versamento dell’imposta sostitutiva dell’11% avvenga:
– in un’unica soluzione entro il 15 Novembre 2020,
– o in forma rateale (3 rate) a decorrere dalla stessa data. Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi del 3% annuo.
Il valore rideterminato deve risultare da apposita perizia redatta e giurata entro il 15 Novembre 2020.
Lo Studio è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ultime Circolari
Circolare n. 949 – Dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche- Modello 730/2022 e Modello Redditi persone fisiche 2022
Le persone fisiche dovranno presentare entro il prossimo 30 novembre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (Modello Redditi 2022).
I dipendenti e i pensionati possono, in alternativa, presentare il Modello 730 entro il termine ultimo del 30 settembre, ottenendo così il rimborso dell’IRPEF a credito direttamente nella busta paga (a partire dal mese di luglio) o nella rata di pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).
In allegato, l’elenco dei dati e documenti, da produrre allo Studio entro il prossimo 15 Aprile necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica, i Sigg. Clienti sono invitati ad inviare i documenti allo Studio via email o in alternativa, sono pregati di mettersi in contatto con lo Studio per concordare le modalità di consegna.
Circolare n. 898 – SPID, CIE e CNS
Il D.L. 76/2020 ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire solamente attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
Per quanto riguarda invece imprese e professionisti, nulla cambia nell’immediato.
Circolare n. 886 – Gestione separata INPS
Con la circolare n. 12 del 5 febbraio 2021, l’INPS ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS, il valore minimale e il valore massimale annuo del reddito per l’anno 2021.
Anni di esperienza
Clienti Soddisfatti
Dottori Commercialisti
Contattaci
Le tematiche fiscali e amministrative possono risultare complesse, vieni a parlarne con noi, ti aiuteremo a trovare la soluzione che fa per te!