Processi & Organizzazione

I processi contabili/amministrativi sono i meccanismi che determinano il tempo e il modo in cui viene gestita l’amministrazione di un’azienda.

Ottimizzando i processi un ufficio amministrativo può svolgere in un giorno ciò che normalmente svolge in una settimana. Può farlo meglio. Può farlo con meno risorse.

L’ottimizzazione deve investire tutta la catena amministrativa, dall’acquisizione dei dati (ad esempio dal front end di vendita) fino alla predisposizione dei bilanci e alla dichiarazione dei redditi.

L’obiettivo è quello di rendere il ciclo contabile fluido, quasi automatico.
La formazione di tutti gli operatori e la condivisione delle conoscenze è un altro fattore determinante.

Seguendo questi esempi e molti altri, la funzione amministrativa non è più statica ma dinamica, non è più passiva ma propositiva, non è più una macchina burocratica ma il centro delle informazioni strategiche aziendali, in grado di fornire elementi per decidere quanto e come investire ma anche in grado di attuare delle idonee politiche fiscali, nel rispetto delle normative.

L’ottimizzazione dei processi contabili può portare a risparmi di decine di migliaia di euro, a seconda delle dimensioni del gruppo aziendale.

Iscriviti alla nostra Circolare

Iscriviti alla nostra Circolare

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli aggiornamenti e le circolari predisposte da Studio Penta

Complimenti. Ti sei iscritto al nostro servizio di Newsletter e Circolari!